TEMPORARY STORE 2022

Data evento:
Domenica, 20 Novembre, 2022 – 09:30
Luogo evento:
Reggio Emilia, Via Emilia Santo Stefano 12/F

Domenica 20 novembre 2022 riapre il Temporary Store di Progetto Pulcino Onlus e CuraRE Onlus.
Il ricavato servirà per l’acquisto di respiratori neonatali

Per il secondo anno consecutivo riapre in Via Emilia Santo Stefano 12/F (RE) “La fabbrica degli elfi di Natale”, il Temporary Store che vede uniti Progetto Pulcino Onlus e CuraRE Onlus al cui interno si potranno trovare tante idee originali per i regali del prossimo Natale.

Tutti i proventi saranno devoluti per l’acquisto di nuove attrezzature da destinare al Reparto di Neonatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Lo scorso anno, con i proventi delle vendite, è stata acquistata una sonda ecografica addominale Philips eL- 18_4 mentre, l’obiettivo prefissato quest’anno, sarà l’acquisto di un rianimatore neonatale – T-Piece – ed un miscelatore di ossigeno per ciascuno dei posti letto della Terapia Intensiva Neonatale (TIN).

Il primo minuto di vita rappresenta, con ogni probabilità, il momento più pericoloso che ogni essere umano deve affrontare durante la propria esistenza ed è definito “golden minute” proprio per sottolineare l’importanza di questa delicata fase durante la quale avvengono determinati processi fisiologici fondamentali che consentono il passaggio dalla vita fetale a quella post-natale. Si calcola che, al momento della nascita, nel 90% circa dei neonati questo passaggio avviene senza difficoltà ma, nel 10% è richiesta una qualche forma di assistenza mentre, nell’1% dei casi, è necessaria una rianimazione avanzata. I respiratori T-Piece sono fondamentali per garantire una ventilazione controllata nei neonati al fine di evitare il danno polmonare cronico indotto dall’utilizzo di pressioni e volumi eccessivi.

A queste strumentazioni – di cui verranno dotati i posti letto della TIN – si aggiungerà l’acquisto di Blender, ovvero miscelatori aria/ossigeno.

Il Temporary Store resterà aperto dal 20 novembre al 31 dicembre con i seguenti orari:
lunedì/ venerdì e la domenica: 9,30-12,30 e 15,30-19,30 mentre il sabato ed i festivi orario continuato dalle 9,30 alle 19,30