BORSA DI STUDIO ANNUALE PER PSICOLOGA

La necessità di questa borsa di studio è stata motivata dal fatto che l’assistenza alla nascita prematura richiede agli operatori sanitari la considerazione di uno scenario complesso in cui gli elementi del contesto emotivo e relazionale che circondano il neonato, la coppia genitoriale, il contesto famigliare e quello sanitario, interagiscono, creando un equilibrio in cui benessere fisico e psicologico non possono essere disgiunti.
Il supporto psicologico ed emozionale diviene ancora più importante nei casi di grave prematurità, nelle situazioni familiari disagiate e nei neonati affetti da patologie di varia natura. In questi casi il tanto atteso lieto evento della nascita si carica di vissuti molto dolorosi, in cui entrano in conflitto le aspettative e le fantasie dei genitori.
Anche i professionisti implicati in eventi attesi, potenziali o realizzatesi, subiscono un carico emotivo importante e possono aver bisogno essi stessi di sostegno.
Le gravidanze e le nascite difficili coinvolgono prevalentemente le due Unità operative di Ostetricia e Neonatologia. Gli eventi e i vissuti dolorosi di genitori e operatori attraversano i due reparti e, se non gestiti in modo consapevole, possono provocare comunicazioni inadeguate o distorte tra gli operatori e i genitori, con possibili conseguenze negative anche nell’assistenza sanitaria.
Si è ritenuto pertanto di instaurare un lavoro di rete tra il personale dei reparti di Neonatologia ed Ostetricia, con il supporto di una psicologa, pagata dalla nostra ONLUS, con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone, siano esse pazienti o personale sanitario, e di prevenire situazioni che ostacolino il buon andamento della degenza ospedaliera e della collaborazione medico-paziente.
La borsa di studio ha avuto inizio in febbraio 2009 e avrà cadenza annuale.