,

DONAZIONE DELLA DITTA VEZZANI SPA PER L’ACQUISTO DELLA CULLA TERMICA BABYROO TN 300

Attraverso una generosa elargizione della ditta Vezzani Spa, Progetto Pulcino acquista Babyroo TN 300, una culla termica configurabile, dotata di avanzate funzionalità di termoregolazione e tecnologie integrate che supportano la rianimazione, andando ad implementare le attrezzature all’avanguardia già a disposizione del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia diretto dal dr. Giancarlo Gargano.

Questo Infant Warmer – che in Regione Emilia Romagna possiede solo l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna – può essere configurato per le necessità di trasferimento intra ed extraospedaliero per mantenere il neonato in un ambiente stabile, sotto monitoraggio e supporto respiratorio continui. E’ dotato di bilancia integrata e di un vassoio a raggi X trasparente per limitare il più possibile gli spostamenti del bambino. Babyroo è stato progettato per dare al personale l’accessibilità necessaria per le cure di routine, le emergenze e gli interventi chirurgici, favorendo al tempo stesso un’assistenza incentrata sulla famiglia nell’unità di terapia intensiva neonatale: il dispositivo supporta la marsupioterapia con una modalità dedicata di riduzione degli allarmi.

Questa donazione da parte ditta Vezzani Spa segue quella effettuata lo scorso anno grazie alla quale sono stati acquistati due dispositivi per le esigenze dell’ipo/ipertermia neonatale.

Babyleo TN 500 è stata inveceacquistata attraverso una vera e propria catena di solidarietà.

La raccolta fondi promossa da Leonardo Diserio in memoria della giovane moglie Sara a un anno di distanza dalla sua prematura scomparsa, quella degli amici di Ilaria in occasione del suo compleanno e quella avvenuta grazie al torneo di golf “Memorial Idea Giroldini”, le offerte raccolte durante gli eventi organizzati da Isabelle Adriani Academy a Palazzo Palazzi Trivelli (RE) e le donazioni della ditta Bucher Hidraulics spa e della Pasticceria Nuovo Swing di Reggio Emilia. A queste si aggiungono i proventi dei corsi “S.O.S. Bimbo” organizzati mensilmente da Progetto Pulcino per illustrare le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e le nozioni di primo soccorso e quelli delle bomboniere solidali. Fondamentale anche il contributo di Francesco Sguazzin, giovane padre di un bambino prematuro, che ha donato gli introiti del suo libro di fiabe illustrate per bambini “Le Storie di Sir. Francis”.

Babyleo èun Incu Warmer di ultimo modello in grado di fornire un riscaldamento ottimale, con funzione sia di incubatrice, sia di lampada radiante, ideale nella transizione dalla terapia chiusa a quella aperta. Il design del dispositivo consente di aprire la capottina con un solo dito per un accesso eccezionalmente facile e veloce. Gli oblò di grandi dimensioni consentono di raggiungere l’intera area del piano di appoggio. La regolazione dell’altezza assicura una stazione di lavoro più comoda e consente alla mamma di essere più vicina al neonato, anche se seduta su una sedia a rotelle. Progettato tenendo a mente lo sviluppo del bambino, Babyleo ha bassi livelli di rumore operativo e funzioni di monitoraggio del rumore e dell’illuminazione all’interno del vano paziente. E’ possibile utilizzare una registrazione del battito cardiaco o della voce della mamma per calmare o stabilizzare il bambino.