“IL SORRISO DI SARA” PER LA NEONATOLOGIA DELL’ ASMN

Il Sorriso di Sara è una raccolta fondi organizzata e promossa da Leonardo Diserio in memoria della giovane moglie Sara prematuramente scomparsa: “Il sogno ed il desiderio mio e di Sara – dice Leonardo – era quello di avere un figlio ma la malattia non ce lo ha permesso. Attraverso le donazioni che raccoglieremo sarà possibile regalare molti sorrisi a tanti bambini ed alle loro famiglie”.

Grazie ai € 6.860 raccolti Progetto Pulcino Onlus ha potuto acquistare Premature e Newborn Anne,due manichini speciali progettati per facilitare la formazione di professionisti sanitari nell’avviamento dell’assistenza e della rianimazione adeguati a bambini pretermine e neonati.

Nello specifico si tratta di manichini progettati per aiutare un allievo a sviluppare e ad acquisire le competenze tramite una formazione pratica proponendo scenari reali soprattutto per ciò che concerne le manovre di rianimazione cardio-polmonare, la disostruzione delle vie aeree, l’accesso venoso e altro ancora.

Grazie alla loro precisione anatomica e all’insieme di caratteristiche di cui sono dotati, questi manichini sono progettati per focalizzare l’apprendimento delle abilità di rianimazione nei primi dieci minuti di vita del neonato. Due strumenti di fondamentale importanza che sono stati consegnati al dr. Giancarlo Gargano ed al suo staff e che ora sono a disposizione del reparto di Neonatalogia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova della nostra città.

A Leonardo Diserio ed a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato un sincero e doveroso ringraziamento da parte del Presidente Alessandra Davoli e di tutto il Direttivo di Progetto Pulcino Onlus per questa iniziativa, esempio di grande generosità ed altruismo.